Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Tu sei qui: Home / Clinica / Novità

Novità

Nuova versione della radioterapia ad alta precisione

Abbiamo installato nuova versione della radioterapia ad alta precisione!

Siamo estremamente contenti!

L’AOI possiede adesso l’ultimissimo sistema computerizzato per il calcolo dei piani di trattamento radioterapico: grazie ad esso, come in medicina umana, è possibile ridurre al minimo o persino eliminare gli effetti collaterali della radioterapia ottenendo al contempo un miglior controllo del tumore.

Non esitate a chiamarci per maggiori informazioni!

   

Oncologia e diagnostica per immagini

Il Centro AOI è specializzato in oncologia e diagnostica per immagini. 

Esistono numerosi pregiudizi, dubbi e incomprensioni circa la terapia dei tumori in medicina veterinaria.  Qui di seguito potete trovare presentazioni brevi e concise, in cui abbiamo risposto alle domande piú frequenti:

  • Cos’è la chemioterapia e come funziona?
  • Rappresenta un rischio per le persone?
  • Quali sono gli effetti collaterali?

 

  • Come viene effettuata?
  • Come funziona?
  • In quali casi é indicata?

  

La diagnostica per immagini è costituita da diverse metodiche con indicazioni differenti, dovute ai vantaggi e agli svantaggi di ognuna. Potete trovarle riassunte nelle seguenti presentazioni:

  • Cos’è l’ecografia?
  • Come si svolge un esame ecografico?
  • Quando è indicato un esame ecografico?

Herzlich willkommen! Bienvenue! Benvenuta! Welcome!

Diamo il benvenuto alla Dottoressa Irene Flickinger (Dipl. ECVIM-Ca Oncology) che, a partire dal mese di Novembre 2017, lavora a tempo pieno presso il centro AOI. La Dottoressa Flickinger arricchisce il team AOI con la sua esperienza, nonché con le conoscenze più recenti dell’Università di Vienna, dove ha completato il percorso di specializzazione in Oncologia medica. Ha lavorato inoltre negli Stati Uniti e in Inghilterra. Recentemente ha occupato la posizione die caporeparto del servizio di Oncologia medica al Tierspital dell'Università di Zurigo.

Siamo felici di poter lavorare insieme a lei!

 

Alice Ribbon: insieme contro l’emangiosarcoma

“Alice”, un’adorabile border collie, è stata trattato al centro AOI a causa di un emangiosarcoma della milza. La sua proprietaria, Yvone Belin, a seguito della diagnosi choccante, ha creato un sito web con lo scopo di informare a sostenere i proprietari di cani che si trovano in una situazione simile.

La pagina è già stata tradotta in inglese, tedesco, italiano e russo. Una versione in francese e in giapponese verranno pubblicate presto.

Date un’occhiata voi stessi:  www.aliceribbon.ch

Nuova specialista al Centro AOI

A partire dal primo luglio 2017, la Dottoressa Corinne Gloor entra a far parte dell'equipe del Centro AOI. Originaria dell'Argovia, ha studiato Medicina Veterinaria a Zurigo e quindi completato la specializzazione in Medicina Interna all'Università di Berna. Oltre al tedesco, parla fluentemente inglese e francese. La Dottoressa Gloor é disponibile tutti i lunedí e giovedí.

Tutta l'equipe ne è estremamente felice! 

Sviluppo di una nuova terapia contro il cancro nei cani

Collaboriamo con Ecrins Therapeutics, una casa farmaceutica francese, e il VRCC, una clinica privata britannica specializzata in oncologia dei piccoli animali, per sviluppare una nuova terapia contro il cancro nei cani. Il progetto, sostenuto dal programma  transnazionale Eurostars, comincia in aprile 2015 e durerà 3 anni.

Comunicato stampa di Ecrins Therapeutics

Nuova cooperazione per la ricerca contro i tumori superficiali del gatto

Collaboriamo con la European Synchrotron Radiation Facility a Grenoble nella lotta contro determinati tumori felini. Non esitate a contattarci per maggiori informazioni: 

Sito Web della European Synchrotron Radiation Facility

Fibrosarcomi e carcinomi squamo-cellulari del gatto

Per questi due tipi di tumore offriamo nuove terapie. Se desiderate ulteriori informazioni non esitate a contattarci: 

Tumori superficiali del cane

Impieghiamo una nuova immunoterapia nell'ambito di uno studio clinico in collaborazione con il Politecnico Federale di Zurigo. Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni: 

PDF document icon La chemioterapia (IT).pdf — PDF document, 1.77 MB (1858734 bytes)

PDF document icon Radioterapia (IT).pdf — PDF document, 2.11 MB (2212968 bytes)

PDF document icon Ecografia (IT).pdf — PDF document, 1.28 MB (1346436 bytes)