Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Tu sei qui: Home / Oncologia

Oncologia

Consulenza

Ci sta particolarmente a cuore fornirvi delle informazioni precise sul tipo di tumore del vostro animale e discutere con voi e con il vostro veterinario referente sulle eventuali terapie che potrebbero aiutarlo. L’esperienza e la competenza dei nostri collaboratori sono riconosciute dagli organi accademici europei ed l'AOI Center è stato approvato anche dal Collegio Americano di Oncologia Veterinaria.
Non esitate a contattarci, personalmente o tramite il vosro veterinario, per un consulto. Qualora desideraste un appuntamento presso il nostro centro per un approfondimento, vi consigliamo di trasmetterci tutti i dati sul vostro animale e sugli esami già effettuati. Questo ci permetterà di aiutarvi nel modo più efficiente e rapido possibile.

Diagnosi

La diagnosi precisa e approfondita di una malattia oncologica nel cane e nel gatto è la base imprescindibile per un piano di cura individuale.
Dopo un’accurata visita clinica dell’animale (storia clinica dalla comparsa dei sintomi, rilievo dell’aspetto esteriore del problema) a seconda dei casi devono essere effettuate indagini più approfondite, quali esami radiologici, biopsie ed analisi del sangue.

Terapia

La terapia per un paziente oncologico viene stabilita a seconda del tipo di tumore e della sua estensione, tenendo conto anche delle esigenze singole dell’animale e del proprietario: chirurgia, radioterapia, chemioterapia, o una combinazione delle tre. Molto spesso si consiglia, se la situazione lo permette, di asportare chirurgicamente il tessuto malato come primo passo, e di continuare con una radioterapia e/o una chemioterapia.
I tumori non asportabili chirurgicamente nella regione del capo si possono curare solo con una radioterapia. I tumori sistemici (che toccano tutto l'organismo), come i linfomi, sono combattuti normalmente solo con la chemioterapia. Nel caso di malattie oncologiche per le quali nessuna terapia è in grado di fornire all'animale un miglioramento della qualità di vita, l’AOI Center si occupa di sostenerlo con terapie palliative per gestirne il dolore.

Controlli

A seconda della volontà del proprietario, i controlli successivi alle terapie possono essere fatti dal veterinario referente o all’AOI Center stesso.
I controlli devono essere fatti con regolarità per monitorare e riconoscere precocemente eventuali recidive.