Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Tu sei qui: Home / Oncologia / Chemioterapia

Chemioterapia

Esistono diversi farmaci per il trattamento del cancro che agiscono impedendo la crescita tumorale o distruggendo le cellule stesse del tumore. La chemioterapia è molto efficace per certi tipi di tumore. Un'analisi del sangue è effettuata per determinare se il paziente è adatto alla somministrazione di una chemioterapia. Il trattamento è ambulatoriale e gli animali restano all'AOI Center circa un'ora, per poi tornare a casa.
I farmaci sono somministrati come compresse oppure direttamente in vena, e sono generalmente tollerati molto bene. Le dosi somministrate in medicina veterinaria sono più deboli di quelle usate in medicina umana. Gli effetti collaterali si limitano solitamente ad un'irritazione gastrointestinale. Gli animali non perdono il pelo, solo alcune razze di cani subiscono un cambiamento della struttura del pelo. Vi informiamo volentieri in maniera esaustiva e personalizzata sullo svolgimento della chemioterapia e sui possibili effetti collaterali.

Informazioni sulla chemioterapia del vostro animale

Chemotherapie

Chemioterapia metronomica

La chemioterapia metronomica è una chemioterapia amministrata a dosi molto piccole ma in maniera continua (sotto forma di compresse). In questo modo sono aggrediti e danneggiati il tessuto di sostegno (stroma) e il sistema vascolare del tumore. Se lo stroma e i vasi sanguigni spariscono, la crescita del tumore è impossibile o molto più difficile, perciò questa terapia porta ad una stabilizzazione del tumore. Grazie al dosaggio molto debole non bisogna temere in pratica alcun effetto collaterale. Al contrario della chemioterapia tradizionale, la chemioterapia metronomica è però una terapia a vita. Per il momento questo metodo di trattamento è stato analizzato solamente su alcuni tipi di tumore, ma è utilizzato sempre più spesso anche in medicina umana, principalmente su tumori a crescita lenta o su pazienti anziani. All’AOI Center la chemioterapia metronomica è scelta quando l’animale non sopporterebbe una chemioterapia tradizionale, i proprietari non sono pronti per una chemioterapia tradizionale oppure questa è già stata tentata senza successo.