Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Tu sei qui: Home / Proprietari / FAQ / Cancro - generale

Cancro - generale


Mostra o nascondi le riposte Che cos'è il cancro?
La parola cancro indica la crescita incontrollata di cellule corporee che può essere limitata in una zona, infiltrare i tessuti sani vicini o anche diffondersi a organi lontani (metastasi).
Mostra o nascondi le riposte Quali sintomi posso riscontrare se il mio animale ha il cancro?
Riconoscere i sintomi di un cancro è molto difficile, ma in alcuni casi è bene far controllare il proprio animale dal veterinario:
  • Presenza di noduli o rigonfiamenti
  • Modificazioni del comportamento improvvise o crisi epilettiche
  • ferite che non guariscono
  • Perdita di peso, perdita dell'appetito o sete aumentata
  • Perdite di sangue o di muco dalle cavità corporee
  • Spossatezza e perdita di energie
  • Zoppie
  • Difficoltà respiratorie, tosse
  • Difficoltà di urinazione o defecazione
  • Vomito o diarrea ricorrenti
  • Fetore dalla bocca, sanguinamenti dal naso
Mostra o nascondi le riposte Tutti i tumori nel cane e nel gatto sono maligni?

Anche negli animali, come nell'uomo, vi sono diverse forme di cancro. Certe si comportano in modo benigno, cioè non invadono i tessuti sani circostanti e non formano metastasi. Altre invece si comportano in modo aggressivo, infiltrano i tessuti circostanti e formano metastasi in altre parti del corpo. Nel cane e nel gatto si riscontrano gli stessi tipi di tumore che nell'uomo, anche se con altre prevalenze. Ad esempio, i cani di razze grandi e giganti si ammalano di tumore alle ossa dieci volte di più che l'uomo.

Mostra o nascondi le riposte Che frequenza hanno i tumori negli animali?

I cani si ammalano circa due volte più frequentemente di cancro rispetto all'uomo. Quasi la metà dei cani sopra i 10 anni muore direttamente o indirettamente a causa di un tumore. Nei gatti i tumori colpiscono all'incirca la metà di quanto accade nell'uomo, ma purtroppo sovente si tratta di tumori maligni.

Mostra o nascondi le riposte Esistono razze più a rischio per il cancro?

Esiste una associazione tra alcuni tipi di tumore e particolari razze, anche se non è possibile fare previsioni per il singolo individuo.  Per esempio i cani di razze grandi o giganti sono più a rischio di osteosarcomi, il Bovaro Bernese è più a rischio di istiocitosi maligna, il Flat Coated Retriever è più a rischio di sarcoma istiocitico, lo Scottish Terrier è predisposto al cancro della vescica ed il gatto siamese è più a rischio di linfoma. Questi sono solo alcuni esempi di predisposizione. Per una spiegazione più dettagliata potete informarvi presso di noi o presso il vostro veterinario.

Mostra o nascondi le riposte Esiste solo un tipo di tumore?
No. esattamente come per gli uomini, i tumori possono essere di diversi tipi e colpire organi diversi.
Mostra o nascondi le riposte Gli animali che vivono con fumatori sono più a rischio di tumori?

Si: gli animali che respirano passivamente il fumo di sigaretta hanno un rischio maggiore di ammalarsi di cancro rispetto agli altri. E' stata riscontrata una relazione tra animali che vivono con fumatori e sviluppo di carcinoma squamocellulare della bocca del gatto, linfoma di cane e gatto, tumori polmonari o della vescica.

Mostra o nascondi le riposte Come posso sostenere la ricerca contro il cancro negli animali?

Per sostenere la ricerca contro il cancro negli animali, nel 2007 è stata creata una fondazione con sede a Zugo. Potete trovare ulteriori informazioni sul sito www.vetmedstiftung.ch